
Da giovedě 1 novembre 2018 a domenica 31 dicembre 2023
A partire da: 25,00 €
QUARTIERE NAVIGLI MILANO OFFERTA HOTEL DEL SUD MILANO

Questa è la zona di Milano ove abito: porta Ticinese, a sud ovest della città.
E´ la sua parte più antica. I navigli furono costruiti dal Duca di Milano Ludovico Sforza, detto "il Moro" nel XV secolo, su progetto di Leonardo da Vinci. Queste vie d´acqua, munite di chiuse, erano state studiate per portare in città su barconi blocchi di marmo di Candoglia dal lago Maggiore per la costruzione del Duomo.
Sulle loro sponde (una detta la Ripa, e l´altra l´Alzaia) si svolge tutti i mesi il più importante ed affollato mercato di antiquariato.
Il quartiere è rimasto quello di cento anni fa, con piccole case con cortili e ballatoi in pietra; ora è diventato anche il maggior polo di attrazione della vita notturna, con moltissimi locali, pizzerie e birrerie; ci sono tante delle delle superstiti botteghe artigianali, che nei secoli scorsi avevano fatto della città il maggior polo commerciale della pianura padana.
Le chiese sono fra le più antiche: verso il centro S.Ambrogio, patrono di Milano, del IV sec. d.C.- poi San Lorenzo, sorto sulle rovine di una basilica romana- S. Eustorgio, ove si conservano le reliquie dei Re Magi, e successivamente nell´attiguo convento domenicano sede dell´Inquisizione- S. Cristoforo, cappella votiva fatta erigere dai Duchi Visconti sulla sponda del Naviglio Grande.
»» Richiedi la disponibilità dell´offerta ««
Back