Hotel del Sud - Milano
Hotel del Sud - Milano
Corso Lodi, 74
20139 Milano
Tel: +39.02.574.09.918
Fax: +39.02.56.93.457
Italiano   English   Aggiungici tra i tuoi fan su Facebook   Seguici su Twitter
Prenota Ora !!
Seleziona le
date del tuo soggiorno
e verifica la disponibilità
Arrivo
Partenza
Adulti
Bambini
VERIFICA DISPONIBILITÀ
DescrizionePosizionePrezzi & ServiziOfferte SpecialiPrenotazioneHotel a milano vicino ai Navigli Albergo nei pressi del Duomo e Palazzo di GiustiziaHotel facilmente raggiungibile dallo Stadio San Siro L´Istituto superiore di architettura e design (ISAD) è vicino all´HotelL´Hotel del Sud è a 2 passi da Porta Romana
Offerte Speciali: Dettaglio Offerta

Da martedě 4 dicembre 2018 a domenica 31 dicembre 2023

A partire da: 25,00 €

OFFERTA SPECIALE - CENACOLO - S. MARIA DELLE GRAZIE MILANO HOTEL DEL SUD

/

Museo del Cenacolo Vinciano - MI

Leonardo ha dipinto l´Ultima Cena nel Refettorio del convento di Santa Maria delle Grazie per volere di Ludovico il Moro, in un arco di tempo che va dal 1494 al 1497.
L´artista, trattandosi di pittura su muro, non si è affidato alla tradizionale quanto resistente tecnica dell´affresco, che impone una veloce stesura del colore sull´intonaco ancora umido, ma ha voluto sperimentare un metodo innovativo che gli consentisse di intervenire sull´intonaco asciutto e, quindi, di poter tornare a più riprese sull´opera curandone ogni minimo particolare. Purtroppo le intuizioni di Leonardo si rivelarono sbagliate e ben presto, per un ´infelice concomitanza di cause, la pittura cominciò a deteriorarsi. Nel corso dei secoli, di conseguenza, si susseguirono molti restauri nel disperato tentativo di salvare il capolavoro. Nel 1999, dopo oltre vent´anni di lavoro, si è concluso l´ultimo intervento conservativo che, grazie alla rimozione di tante ridipinture, ha riportato in luce quanto restava delle stesure originali.


L´estrema fragilità del dipinto, la cui superficie è assimilabile a un gigantesco puzzle di cui si sono irrime- diabilmente perse un ´infinità di tessere, ha portato oggi all´adozione di rigorose misure di salvaguardia per evitare gli sbalzi di umidità, l´inquinamento atmosferico e le polveri. Da ciò è scaturita l´esigenza di regolamentare anche il flusso dei visitatori, che possono accedere al refettorio al massimo in 25 per volta. Per favorire l´affluenza del maggior numero di persone, il tempo di visita è stato limitato a 15 minuti, ma tale restrizione porta comunque il Cenacolo ad essere il sito museale più visitato a Milano.
Il Cenacolo Vinciano appartiene allo Stato Italiano ed è gestito dalla Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici di Milano che, con il supporto della Direzione Regionale per i Beni Culturali e Paesaggistici della Lombardia, insieme all´Istituto Centrale del Restauro e alla Soprintendenza per il Patrimonio Storico Artistico ed Etnoantropologico di Milano, provvede alle continue cure richieste dall´Ultima Cena.


Informazioni:
CENACOLO VINCIANO
piazza Santa Maria delle Grazie, 2
MILANO - 20100

Biglietteria:
orario biglietteria:
Da martedì a domenica dalle 8.15 alle 19.00 (ultimo ingresso ore 18.45)
Chiuso tutti i lunedì e nei giorni: 1 gennaio, 1 maggio, 25 dicembre.

Informazioni ritiro biglietti:
Consegnare la ricevuta di pagamento alla biglietteria posta accanto all´ingresso del museo, presentandosi obbligatoriamente 20 minuti prima della visita, pena la perdita dei biglietti.

Come arrivare:
Il Cenacolo Vinciano di Santa Maria delle Grazie si trova in Piazza Santa Maria delle Grazie n° 2, in Corso Magenta a Milano, a fianco alla Chiesa di Santa Maria delle Grazie.

Servizi:
Tram 18-24: fermata Corso Magenta - Santa Maria delle Grazie
Metro MM1: fermata Conciliazione o Cadorna Metro MM2: fermata Cadorna


Per prenotare o acquistare il tuo ingresso al Cenacolo Vinciano.
Il servizio è attivo dal Lunedì al Sabato dalle ore 8.00 alle ore 18.30
Per operatori turistici/professionali: 02 92800362
Fax: 02 92800363

Per prenotare on line www.hoteldelsud.com




»» Richiedi la disponibilità dell´offerta ««


Back